Descrizione
Si comunica che da oggi sarà possibile scaricare via internet i certificati anagrafici elettronici (limitatamente a quello Anagrafico di nascita, Matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza Aire, Stato civile, Stato di famiglia, Stato di famiglia e Stato civile, Residenza in convivenza, Stato di famiglia Aire, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile ed ai Contratto di Convivenza) collegandosi al link sotto riportato.
All’accesso sarà richiesto al cittadino di autenticarsi digitalmente tramite Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale servizi (Cns).
Il nuovo servizio ministeriale, che si inserisce nel processo di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, garantisce all’utente una duplice agevolazione, consentendogli di scaricare in formato pdf il certificato elettronico desiderato senza più doversi recare fisicamente presso l’Ufficio anagrafe ed esentandolo dal versamento del bollo di 16 euro altrimenti dovuto (detta ultima esenzione, già prevista con il d.l. 77/2021, è stata infatti prorogata con la nuova Legge di Bilancio a tutto il 2022).
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 16/11/2021 21:15:52